Filtra per categoria

Bandi e opportunità per startup: le scadenze da tenere d'occhio

Cerchi fondi e finanziamenti? Ecco una selezione delle opportunità da non perdere per le startup e le idee di business innovative italiane.

 

Cultura Crea - Invitalia

Sono online i moduli per richiedere i nuovi incentivi di Cultura Crea, che finanziano le imprese (anche no profit) culturali e turistiche in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Sarà possibile presentare le richieste di finanziamento dal 15 settembre 2016 direttamente sulla piattaforma web di Invitalia, dove la documentazione è già disponibile.

I tipi di incentivo e la modulistica richiesta si differenziano in base alle seguenti categorie:

  • Creazione di nuove imprese dell'industria culturale (Titolo II) per società costituite e non.
  • Sviluppo delle imprese dell’industria culturale e turistica.
  • Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale.

Scarica tutta la modulistica

Che cos'è Cultura Crea

 

Startup Lab Open Validation - Sector Circular Economy

Biclazio alla ricerca di  startup, talenti e team imprenditoriali che sviluppano il proprio business in linea con i principi dell’ economia circolare e sostenibile attraverso un percorso di ideazione, progettazione, sperimentazione e prototipazione. Un percorso che durerà 6 settimane. I partecipanti saranno coinvolti in sessioni collaborative di co-design dove ognuno potrà mettere a disposizione le proprie competenze all’interno del gruppo e contribuire a sviluppare un’idea creativa.

Nell’ambito del percorso saranno garantiti:
  • Tutoring e Mentoring per la definizione/rafforzamento del business model e il fine tuning del prodotto/servizio
  • Spazi attrezzati nei TalentWorking per le attività di condivisione e coprogettazione
  • Accesso ai FabLab Lazio per la prototipazione rapida
  • Wifi, smartTV, videoproiettori, stampanti, sale riunioni, aule didattiche, spazi ristoro e relax

I progetti finalisti saranno giudicati e premiati in occasione dell’ evento Isola della Sostenibilità, manifestazione green legata al tema dell’economia circolare in programma a Roma dall’8 al 10 dicembre 2016 presso il Salone delle Fontane. Deadline: entro le ore 12 del 10 Ottobre 2016

Informazioni e modulistica:

CALL Startup Lab Open Validation - Sector Circular Economy APPLICATION FORM  
 

Open-F@b Call4Ideas 2016

Sono aperte le iscrizioni per  Open-F@b Call4Ideas2016, un progetto di open innovation, cominciato nel 2014 e promosso da BNP Paribas Cardif e InsuranceUp in collaborazione con PoliHub, Startup District&Incubator del Politecnico di Milano, con l’obbiettivo di individuare le migliori startup tecnologiche e sviluppare percorsi di collaborazione. Si cercano idee, progetti, prototipi per un uso innovativo dei social network e dei servizi digitali collegati ai prodotti assicurativi in ambito protezione famiglia, casa, salute e mobilità.

BNP Paribas Cardif sosterrà i progetti vincitori nel raggiungimento dei loro obiettivi di business. Deadline: iscrizioni aperte fino al 17 Ottobre 2016

Scarica il regolamento per avere maggiori dettagli

 

Bando Ricerca e innovazione - Regione Lombardia

La Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde hanno attivato un bando per supportare lo sviluppo delle tecnologie digitale e l'innovazione digitale legata alla ricerca.

 

Contributi bando regione lombardia

 

Il bando si suddivide in tre sezioni:

  • Misura A - stimolare l'innovazione tecnologica di processo e di prodotto, tramite la creazione di nuove tecnologie digitali;
  • Misura B - Supportare l'introduzione di tecnologie digitali in azienda tramite la collaborazione tra PMI e centri di ricerca;
  • Misura C - Accompagnare le imprese alla partecipazione al programma "Strumento per le PMI"- fase 2 (Horizon 2020).

I contributi si rivolgono a Micro, piccole e medie imprese che si impegnino ad avere una sede legale/operativa in Lombardia (Musure A1, B e C), e a startup giovanili – Aspiranti imprenditori (Misura A2).

Quando presentare le domande:

per le misure A (sottomisura A1) e B: dalle ore 14.30 del 6/9/2016 fino alle ore 12.00 del 27/9/2016.

per le misure A (sottomisura A2) e C: dalle ore 14.30 del 6/9/2016 fino alle ore 12.00 del 27/10/2016.

Scarica la documentazione richiesta.

   

Premio Nazionale Donna e Lavoro Startup

Sesta edizione del premio di Eurointerim Spa Agenzia per il Lavoro volto a sostenere i migliori Progetti di Impresa al femminile, perché le idee non restino soltanto buone idee, ma possano crescere nel sistema produttivo italiano. Il Premio è aperto, senza limiti d’età, a tutti coloro che intendano realizzare un progetto di impresa ed è aperto a ogni tipo di Startup a tema Donna e Lavoro. Possono presentare un progetto sia soggetti privati intenzionati alla costituzione di un’impresa, sia imprese già costituite. La documentazione dovrà essere spedita esclusivamente in forma elettronica entro il 30/09/2016. I progetti pervenuti verranno esaminati da una Giuria di Esperti. La valutazione di suddivide in due parti:

Una prima verifica di tipo formale da parte della Segreteria Organizzativa del Premio per l’accertamento della completezza della documentazione ricevuta, necessaria per l’ammissibilità; Una valutazione tecnica da parte della Giuria di Esperti sul contenuto dei progetti presentati. I criteri di valutazione si baseranno su: Innovatività e originalità del progetto; Realizzabilità tecnica; Sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa; Tempi di sviluppo previsti per la realizzazione; Mercato di riferimento e concorrenza.

L’idea vincente verrà premiata da Eurointerim Spa con euro 2.000. Il secondo e il terzo classificato verranno premiati rispettivamente con euro 1.500 e 1.000.

Invio candidature

DEADLINE: 30 settembre 2016

 

Call for Disruption in Energy

Una call indetta da Intermonte, Consilia e Ascomfidi ed Enel con lo scopo di sostenere startup e PMI con business model innovativi che operano nel settore dell’energia e della green economy. I progetti candidati verranno valutati e i 10 migliori si presenteranno davanti a una giuria composta dai 4 partner dell'iniziativa che individuerà le 2 startup vincitrici.

Come candidarsi

DEADLINE: 30 settembre 2016

 

European Inventor Award

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al bando del European Inventor Award (EIA) 2017, organizzato dall’EPO (European Patent Office). Possono partecipare inventori da tutto il mondo e da tutti i settori tecnici. Queste le categorie:

  • Industry: per rilevanti tecnologie di successo brevettate da grandi aziende europee;
  • Research: per inventori pionieri che lavorano presso università o istituti di ricerca;
  • SMEs: per eccezionali invenzioni di PMI;
  • Non-European countries: per tutti gli inventori che non sono cittadini europei, ma hanno ottenuto un brevetto europeo;
  • Lifetime achievement: per onorare il contributo di lungo termine di un inventore individuale europeo.

Ogni membro del pubblico può nominare un inventore per l’European Inventor Award. Il processo di selezione si basa sul lavoro di esperti EPO e di una giuria internazionale indipendente che valuta le innovazioni non solo sulla loro originalità tecnologica, ma anche sul loro impatto economico e sociale.

Form di registrazione

DEADLINE:  12 ottobre 2016

 

RISORSE UTILI

www.trovabando.it

 

Incentivi regionali per l'innovazione

CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI