Filtra per categoria

Costruire una killer presentation: 5 tool utilissimi

Uno schema dei contenuti che non possono mancare nella presentazione della tua startup e un elenco di tool online che ti aiutano a costruirla nel modo più creativo ed efficace.

 

Stai preparando il tuo elevator pitch? Devi candidare la tua idea di business o la tua startup a una competition, stai partecipando al Wind Startup Award, ma ancora non hai caricato la documentazione necessaria a farti valutare? Allora potresti aver bisogno dei consigli che raccogliamo in questo post.

Il primo passo è definire la struttura e dei contenuti. Per farlo ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida: dalla cover al Go to Market, dal problema intercettato alla definizione delle risorse di cui hai bisogno per realizzare la propria soluzione innovativa, ecco l'elenco completo delle slide che non possono mancare nella tua presentazione:

 

Come costruire la presentazione della vostra startup

 

Ma sappiamo bene che nel tempo limitato che si ha a disposizione per una presentazione, il visual gioca un ruolo fondamentale sia per veicolare meglio il messaggio, sia per tenere alta l'attenzione dell'audience. Insomma, una volta messi a punto i contenuti da presentare, è anche importante saperli mettere in forma nel modo più efficace e, se non sei un designer di professione e ti mancano tecnica, abilità e talento creativo, avrai bisogno di un aiuto.

 

Andare oltre Power Point...

 

Le 5 applicazioni web che abbiamo selezionato servono proprio a questo, a creare presentazioni originali ed efficaci, facilmente, in poco tempo e risparmiando soldi. Le funzionalità base sono gratuite e hanno tutti i vantaggi di un servizio web: accessibilità e condivisione attraverso qualunque device, con chiunque e in qualsiasi momento, purché ci sia una connessione a internet.

 

FLOWVELLA

 

presentazioni con fowvella

 

Flowvella è un software per la creazione di presentazioni adatto a un'utenza che è sempre connessa e sempre più mobile. Permette a chiunque di creare velocemente e facilmente presentazioni belle e interattive con immagini, testi, video, pdf, link e foto gallery, e di condividerle su qualsiasi device. Flowvella è un servizio che mette anche a disposizione template professionali studiati per una serie di applicazioni: pitch, foto gallery, portofolio, etc.

 

PREZI

 

presentazioni con prezi

 

Prezi è una piattaforma interattiva, basata sul cloud, che ti aiuta a realizzare presentazioni spettacolari e coinvolgenti, oltre che efficaci. Grazie a effetti di zoom (dal quadro di riferimento al dettaglio) e di scorrimento, Prezi ti permette di creare delle narrazioni fluide, interattive e dinamiche che restano sicuramente più impresse di una sequenza statica di slide.

 

SILK

 

fare presentazioni con silk

 

Silk è una piattaforma web che ti aiuta a strutturare meglio i contenuti da presentare online. Un’applicazione molto utile perché supporta l’utente in diversi momenti della costruzione della presentazione: aiuta nella scelta delle informazioni più significative, nella loro visualizzazione e organizzazione più razionale e comunicativa. Silk aiuta gli utenti a gestire la grande quantità di dati e informazioni online e fornisce dati su specifiche tematiche di interesse. Lanciando l’app è possible creare facilmente slide, mappe interattive e pagine web per veicolare i tuoi contenuti nel modo visivamente più efficace.

 

SLIDEBEAN

 

presentazioni con slidebean

 

Slidebean è una piattaforma web che prende il tuo contenuto e lo rielabora automaticamente in un format creativo. Sulla piattaforma trovi a disposizione anche moltissimi template adattabili alle tue esigenze che ti consentono di risparmiare tempo e soldi per l’ingaggio di un designer. Inoltre, se condividi la tua presentazione attraverso Slidebean potrai tenere traccia di chi l’ha vista, quanto l’hanno sfogliata, che percentuale di contenuti sono stati visionati. Insomma puoi avere i primi feedback rispetto a quanto la tua presentazione ha impressionato e coinvolto l’audience.

 

SWIPE

 

presentazioni con swipe

 

Con Swipe qualsiasi cosa può diventare una slide da mostrare live in qualsiasi luogo e su qualsiasi device. Si tratta di una web app responsive che funziona in modo semplicissimo: effettui il log in, con il drag and drop carichi i tuoi file, aggiungi contenuti dal web e ottieni subito un link da condividere. La particolarità è che se inizi a lavorare alla tua presentazione utilizzando un device connesso a internet, chiunque, in qualsiasi luogo, può seguire la tua presentazione in tempo reale, basta utilizzare l’url che viene generata.

 

Last but not the least, dove tutto è cominciato...

SlideShare nasceva con un obiettivo semplice: condividere conoscenze online. Da allora, era il 2006, la startup è cresciuta al punto da diventare la più grande community di presentazioni condivise su tutti i temi possibili e immaginabili, e nel 2012 è stata acquistata da LinkedIn. SlideShare non ti aiuta creare presentazioni, ma a condividere e diffonderle, rendendole accessibili a chiunque.

 

REMIND: prepara la tua killer presentation e candidati al Wind Startup Award 2015, hai tempo fino al 30 novembre!

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Stampa 3D: libera l'inventore che è in te! [intervista a Maurizio Costabeber]

Stampa 3D: libera l'inventore che è in te! [intervista a Maurizio Costabeber]

Come funzionano? A cosa servono e quali sono le principali applicazioni delle stampanti 3D? Lo abbiamo chiesto a Maurizio Costabeber, re delle stampanti 3D 100% made in italy.

CONDIVIDI
Le startup finaliste del 1° girone: Adoroletuefoto

Le startup finaliste del 1° girone: Adoroletuefoto

Intervista a Marco Govoni, Founder di Adoroletuefoto, startup finalista della Wind Business Factor Competition 2012 (I girone)

CONDIVIDI