Filtra per categoria

Business model per startup: simulatori e comparatori online

Che cos'è un simulatore per la ricerca di mutui online? E quali sono i vantaggi per l’utente?

 

Il business model è quello di un micro “motore di ricerca”, in grado di mostrare in tempo reale i prodotti delle principali Banche. Una bussola online per orientarsi e risparmiare nel burrascoso mare dei mutui.

Il portale che costruisce il proprio business model sull’aggregazione di offerte bancarie è definito comunemente “simulatore di mutui online”. Solitamente, si tratta di portali verticali (vortal) fortemente specializzati in ambito bancario. Ma cosa hanno di speciale questi siti cosiddetti comparatori? In cosa si differenziano dai comuni siti informativi del settore mutui?

Il sito di simulazione mutui consente all’utente la simulazione mutuo in tempo reale. Dopo aver inserito pochi dati come l’importo richiesto e la finalità del mutuo, il sistema fornisce in real time una serie di proposte, firmate da diverse banche. Questo servizio, totalmente gratuito per l’utente, è reso possibile grazie ad un accordo tra l’Istituto bancario e il sito di simulazione mutui o un suo partner.

Non sono e-commerce, non sono magazine, sono una nuova categoria di utility online: siti web di rapido accesso e consultazione che sanno come simulare un mutuo online. Per l’utente l’esperienza di navigazione è molto semplice ed intuitiva, con pochi click si passano in rassegna i prodotti bancari di moltissime banche. E’ un po’ come fare la coda, contemporaneamente, in diversi sportelli bancari, ed uscire con il preventivo in tasca nel giro di una manciata di secondi.

Il processo online di simulazione mutuo inizia nel momento in cui l’utente inserisce i propri dati. Questi dati permettono di interrogare un complesso database di tassi, costi di istruttoria, un dettagliato preventivo sulla base dell’importo richiesto e delle finalità del mutuo.

Perché una banca sceglie il simulatore di mutui online per vendere prodotti o servizi?

In un mercato ipercompetitivo come quello del credito, riuscire ad entrare in contatto con il proprio target è di fondamentale importanza. Grazie alla presenza sui siti di simulazione mutui, le banche possono ottenere numerosi vantaggi competitivi:

  • Intercettano clienti potenziali;
  • Possono incrementare le vendite;
  • Possono avere maggiore visibilità;

Perché un utente sceglie il simulatore di mutui per acquistare prodotti o servizi?

Il cliente finale ottiene numerosi vantaggi dalla consultazione del simulatore di mutui, come ad esempio:

  • Varietà di proposte di mutuo;
  • velocità di ottenimento dei oltre 40 preventivi;
  • Comodità di accedere al servizio H24 ed ovunque (basta solo una connessione internet).
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Business e startup, quali saranno i trend del 2012?

Cosa è successo nel 2011 nel mondo del business e delle startup? Ecco le nostre ipotesi e previsioni per il 2012, che vorremmo ampliare e rivedere con i vostri commenti e suggerimenti. Nel mondo del business le cose cambiano molto velocemente. Questo è particolarmente vero per il mondo delle star...

CONDIVIDI
Audiweb 2014: i nuovi dati sull’uso di internet in Italia

Audiweb 2014: i nuovi dati sull’uso di internet in Italia

Gli Italiani passano più tempo in rete e hanno cambiato il loro modo di connettersi e navigare: molto più da tablet e smartphone, meno da computer. È quanto riportano i dati Audiweb al termine di un’analisi che integra i dati da mobile con quelli da pc.

CONDIVIDI