Filtra per categoria

Come fare una video-presentazione: 5 tools utili

Come presentare e promuovere la tua startup o idea di business? Il video è sicuramente uno degli strumenti più efficaci, ecco 5 tool online gratuiti da tenere d'occhio.

L'obiettivo di una presentazione video è quella di far comprendere al pubblico in modo veloce ed intuitivo ciò di cui un progetto di business o un'azienda si occupano. Quanto più il montaggio di immagini animate, testi e suoni è accattivante, e al tempo stesso chiaro, quanto più efficace e comprensibile risulterà il messaggio che si intende comunicare. Come qualunque video promozionale anche una video presentazione deve mettere in scena un racconto, ci deve essere uno storytelling capace di emozionare e coinvolgere lo spettatore.

Occorre quindi intanto una buona creatività, e questa non può essere generata da nessun programma online; una volta messa a fuoco la trama narrativa della presentazione però, a questo punto sì che ci si può aiutare con alcuni utilissimi tool e programmi di editing disponibili in rete. Ne abbiamo selezionati cinque, diversi per funzionalità e caratteristiche, utili per editare e mixare video in modo semplice e veloce:

1) Videolicious: si tratta di una app molto utile per creare dei video professionali direttamente con lo smartphone. Il taglio è decisamente giornalistico e l'interfaccia grafica è semplice da usare. I video si possono editare usando il materiale presente nel proprio smartphone. La app è disponibile per iPhone e iPad ed è gratuita. Ha però un costo per l'utilizzo professionale

2) Masher: è uno strumento online che permette di creare filmati mixando video, immagini, musica e testo in modo personalizzato e grazie ad una interfaccia intuitiva e semplice da usare. Il servizio mette a disposizione gratuitamente una ricca library di elementi multimediali già preimpostati e filmati provenienti da BS News, BBC Motion Gallery, China Central Television,Australian Broadcasting Corporation e da altri archivi. E’ naturalmente anche possibile caricare video dal proprio computer per creare un filmato completamente personalizzato.Sono presenti inoltre varie tracce sonore, cornici ed effetti video.

3) Kizoa: applicazione nata come editor di video e che oggi consente di elaborare in modo molto facile anche immagini. Si possono tagliare clip per applicare effetti speciali, per sovrapporre musica e audio. Ed è fornito di centinaia di modelli, animazioni e opzioni personalizzabili. Le funzioni base sono gratuite mentre quelle avanzate a pagamento.

4) Animoto: è un programma gratuito che consente di creare video a partire da immagini salvate su pc o su social network o servizi di fotografie online come Flickr, Picasa e Photobucket. Questa applicazione, semplice e immediata, permette di creare filmati in varie risoluzioni e in base alla destinazione (web e mobile device, DVD, o in HD per cinema e TV). La particolarità di Animoto è la capacità di selezionare la musica, associarla alle immagini e all’editing, creando in automatico i tempi degli stacchi delle transizioni e selezionando immagini simili per visualizzazioni multiple animate. E anche disponibile l’App per iPhone e iPad. Un servizio ottimo per creare slideshow e video presentazioni d’effetto.

5) PowToon: un tool per i video in motion graphic, PowToon nasce con l'obiettivo di fornire agli utenti il software per creare presentazioni più semplice, user frendly e intuitivo possibile. Uno strumento perfetto per chi non ha skill tecniche o di design e desidera creare autonomamente presentazini animate engaging e professionali. “powtoon” è questo, una combinazione di presentazione tradizionale e cartoon animati. Perché se un'immagine dice più di 1.000 parole, un'animazione veicola un'idea.

 

E buona video presentazione!

CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

I vincitori del concorso "Web Factor - Show me your best!"

I vincitori del concorso "Web Factor - Show me your best!"

Ecco a voi i due vincitori fra i 54 progetti web candidati al contest “Web Factor - Show me your best!". Prepariamoci a guardare questi team fare strada nel mondo del web!

CONDIVIDI
Mamma, da grande voglio fare il... copywriter!

Mamma, da grande voglio fare il... copywriter!

Valentina Falcinelli, CEO e Direttore creativo di Pennamontata.com, ci racconta chi è, cosa fa e come si diventa copywriter.

CONDIVIDI