Filtra per categoria

Aspettando i finalisti del Wind Startup Award

Il programma di training si è appena concluso, 4 incontri online e sessioni di mentorship one to one per preparare i team alla sfida finale. Che cosa succede adesso?

 

Il programma di training di questa edizione del Wind Startup Award è appena terminato. I 12 team selezionati a chiusura delle candidature hanno partecipato per 4 settimane a webinar online sui principali temi del fare impresa, guidati da insegnanti d'eccezione: Radiosa Romani, PMO in LUISS ENLABS, ma di estrazione musicista e compositrice, Paky Russo, imprenditore seriale prima ancora di compiere la maggiore età, Founder di SpotOnWay, il progetto di impresa con il quale ha vinto la competition di WBF nel 2012, Luca La Mesa, uno dei massimi esperti di Social Media Marketing in Italia, già mentor dei campioni in carica del Wind Startup Award, Raffaele Gaito, che noi abbiamo conosciuto quando co-fondò la startup Mangatar, prima vincitrice della lunga serie delle competition WBF, oggi startup coach, digital entrepreneur, mentor, blogger e molto altro.

Un corpo docenti giovane e preparatissimo che una volta a settimana ha dedicato 2 ore per approfondire la tematica scelta e rispondere alle numerose domande dei team collegati da ogni parte d'Italia. Nel frattempo ciascun team ha partecipato a sessioni di mentorship 1:1 con il mentor che gli era stato assegnato. Ogni settimana ha avuto la possibilità di analizzare il proprio progetto di impresa: le metriche, il modello di business, lo sviluppo del prodotto. L'obiettivo del programma di training del Wind Startup Award è proprio questo: valutare insieme ai quale stadio è arrivato il progetto e di quali risorse/strumenti ha bisogno per crescere ancora.

 

Le 4 lezioni del programma di training

Lezione 1

Startup Crash Test: Pitch delle startup Vs Mentor

Siamo partiti dando la parola a loro, ai founder dei 12 progetti entrati nel programma, per condividere lo stadio di partenza del progetto e raccogliere i primi feedback dei mentor.

 

Lezione 2

"Scrum" - A Project Development Methodology di Radiosa Romani

Un approfondimento dettagliato su come funziona la metodologia di project management più utilizzata dalle startup digitali e tecnologiche per lo sviluppo del prodotto.

 

Lezione 3

Business Model Lean Canvas di Paky Russo

Una vera e propria anatomia del processo di stutturazione del proprio Business Model seguendo l'approccio Lean Satrtup.

L'importanza di una corretta strategia sui social media di Luca La Mesa

Un'interessantissima analisi di case histories e best practices internazionali per capire cosa determina il successo, o l'insuccesso,  di una strategia social.

 

Lezione 4

10 cose da fare prima di approcciare un investitore di Raffaele Gaito

Per chiudere un decalogo fondamentale per arrivare pronti a bussare alla porta di un investitore.

 

La buona notizia

La buona notizia è che questi contenuti esclusivi verranno resi disponibili nella Wind Academy a partire dalla prossima settimana, Inizieremo con la lezione sul metodo Scrum tenuta da Radiosa Romani e procederemo via via fino a esaurimento contenuti.  Per accedere è sufficiente essere registrati su Wind Business Factor.

 

I prossimi step

I 12 team stanno approfittando delle ultime ore di mentorship per completare la nuova presentazione del loro progetto. Una volta pronta verranno nuovamente valutati e 5 di loro saranno selezionati per la sfida finale: l'Investor Day in LUISS ENLABS.

 

L'evento finale

L'Investor Day si terrà a Roma, in LUISS ENLABS, nelle prime due settimane di aprile, un evento durante il quale i finalisti potranno pitchare davanti a un panel di business angels e investors, affrontare una sessione di Q&A e attendere il verdetto finale. In quell'occasione conosceremo infatti il vincitore del Wind Startup Award di quest'anno, il team che di lì a breve entrerà nel programma di pre-accelerazione di LUISS ENLBS.

Per conoscere i finalisti e la data dell'evento finale, continuate a seguirci sui nostri canali:

Facebook

Twitter

#WindStartupAward

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI