Filtra per categoria

Buone Feste da Wind Business Factor!

Il nostro augurio e il nostro ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso con noi idee, visioni, storie e momenti importanti. Buon Natale dal Team di Wind Business Factor!

 

Il 2016 è stato un anno pieno di novità per Wind Business Factor. La nostra community ha continuato a crescere, oggi siamo più di 33.600 iscritti, tra imprenditori, innovatori, creativi, ma anche mentor, business coach e investitori, e si contano più di 5.000 progetti di impresa innovativa, tra idee e startup. Una community che ci racconta in che direzione si sta muovendo il tessuto dell'impresa innovativa italiana, quali sono i suoi punti di forza, quali sono i settori emergenti più promettenti e quali ancora le criticità da affrontare.

Quest'anno abbiamo scoperto idee, ma soprattutto abbiamo incontrato persone: giovani giovanissimi, innovatori con determinazione e grinta da vendere e con la voglia di far crescere il proprio business qui in Italia e non altrove. Pensiamo ai ragazzi del team di Friendz, campioni in carica del Wind Startup Award, premiati lo scorso marzo durante l'Investor Day con la possibilità di trascorrere tre settimane di formazione intensa a San Francisco presso la Startup School di Mind The Bridge, che anche quest'anno ci ha permesso di mandare un team a respirare l'aria della Silicon Valley e conoscere le dinamiche dell'ecosistema leader in fatto di innovazione.

La nostra intervista ai ragazzi di Friendz.

 

WindBusinessAward_Mi_FriendzIntervista1

 

Siamo andati a visitare e abbiamo raccontato alcuni degli attori più significativi di un ecosistema, quello italiano, che ha ormai una sua identità e una sua struttura solida. Incubatori, acceleratori di impresa, fondi di Venture Capital, co-working e spazi dell'innovazione dove far crescere il proprio business creando sinergie, connessioni e collaborazioni.

E proprio perché riteniamo che fare sistema sia un leva fondamentale per l'iniziativa imprenditoriale, quest'anno abbiamo stretto due nuove partnership importanti, la prima con LUISS ENLABS, uno dei primi acceleratori di impresa in Europa, la seconda con Talent Garden, la piattaforma fisica con campus distribuiti in Italia e in Europa, dove i professionisti del digitale, della tecnologia e della creatività lavorano, apprendono e si connettono.

 

Wind Startup Award

 

Insieme a loro abbiamo lanciato la nuova edizione del Wind Startup Award, il nostro premio per scoprire e supportare startup e idee di business. LUISS ENLABS ci supporterà nelle fasi di selezione, nel programma di training e accoglierà il team vincitore per due mesi nei suoi spazi per seguire un intenso programma di pre-accelerazione.

Le candidature si chiuderanno il prossimo 26 gennaio.

 

Con Talent Garden invece abbiamo organizzato il nostro primo roadshow, il Wind Startup Award Italian Tour, un viaggio in 4 città italiane, per incontrare le startup del territorio e dargli l'opportunità di fare il pitch. Il tour è a metà strada, ci siamo lasciati alle spalle la tappa inaugurale di Milano e la tappa di Torino, sempre ospitate nei rispettivi campus Talent Garden. In entrambe le circostanze abbiamo conosciuto giovani startup, ascoltato case histories cresciute nell'ecosistema locale, e abbiamo selezionato ben 4 startup che entreranno direttamente nel programma di training del Wind Startup Award a febbraio.

Ad attenderci ora le tappe di Cosenza, il 17 gennaio e Pisa, non vediamo l'ora!

 

Wind Green Award: premio per innovazione sostenibile

 

Quest'anno abbiamo anche lanciato la seconda edizione del Wind Green Award in partnership con Impact Hub Milano. Il premio dedicato all'innovazione sostenibile porterà ad individuare un solo progetto vincitore che potrà seguire un programma di incubazione di due mesi in Impact Hub e ricevere un compenso in denaro di €5.000. Una bella opportunità per conoscere e supportare chi in Italia si occupa di innovazione ad alto impatto sociale e ambientale.

Le candidature sono aperte fino al 13 febbraio!

 

Last, but not the least, vogliamo ringraziare due partner con i quali abbiamo avuto l'opportunità di collaborare quest'anno. Il primo è una startup il cui core business è la formazione online per startup, parliamo di Lacerba.io, alcuni dei cui corsi sono ospitati anche nella nostra Academy.

Il secondo è uno studio creativo di User Experience e Interaction designer, Nois3, con i quali abbiamo curato il nostro corso in User Experience Design e che abbiamo seguito come media partner nell'evento World Usability day Rome 2016 (WUDRome2016).

Insomma un anno intenso che ci ha dato la carica giusta per iniziare il prossimo con ancora più entusiasmo e voglia di fare!

 

Grazie a tutti e auguri di buone feste!

Il Team di WBF

CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Interactive Project chiude un seed-round da 400.000 Euro: intervista a Matteo Palumbo

Interactive Project chiude un seed-round da 400.000 Euro: intervista a Matteo Pa

Abbiamo intervistato Matteo Palumbo, Founder e CEO di Interactive Project, startup che ha appena chiuso un seed-round di 400.000 Euro  ricevuto da parte di un gruppo di investitori selezionati da LVenture. Interactive Project è una startup italiana che sviluppa browser-based games manageriali ispir...

CONDIVIDI
Wind Startup Award | Italian Tour: next stop Torino

Wind Startup Award | Italian Tour: next stop Torino

Wind Business Factor e Luiss EnLabs incontrano le startup del territorio nel Talent Garden del capoluogo piemontese. Aperte le iscrizioni all’evento e alla pitch session.

CONDIVIDI