Filtra per categoria

Cosa distingue una startup da un'impresa? Come elaborare il business model della propria startup?

Inizia con questo video la serie di Tutorial dedicati al Business Model Canvas, a cura di  Nicola Mattina -  Founder della società di consulenza Elastic e dello Startup Design Lab e consulente di direzione con esperienza nel settore della comunicazione d’impresa. E' inoltre  uno dei mentor della nostra Startup Competition! La startup è un'organizzazione temporanea che è alla ricerca di un modello di business, necessario per far diventare l'idea di business un prodotto che funzioni sul mercato. L'obiettivo del founder di una startup è costruire un'azienda intorno ad un servizio e/o prodotto, venderla e ottenere dei guadagni dall'idea inventata. In una startup l'approccio di management è completamente diverso da quello di un'azienda tradizionale: nel corso degli anni si sono consolidate una serie di metodologie (Customer Development, Business Model Canvas, Lean Startup) adatte per rendere l'avvio di una nuova impresa il meno rischioso e il più predicibile possibile. Al contrario, l'impresa è una realta funzionante che ha già trovato un proprio business model.  Per i founder le sfide da affrontare sono altre: ad esempio fare innovazione incrementale, migliorare con nuove funzionalità i prodotti, o introdurne di nuovi. Tuttavia, il core business è ripetere un modello/prodotto già testato e che ha dato prova di buon funzionamento. Per approfondimenti visitate il sito dell'ideatore del Business Model Canvas, Alex Osterwalder, e un breve video introduttivo in italiano su youtube.

Seguiranno nei prossimi giorni altri due Tutorial di Nicola Mattina dedicati al Business Model. Stay Tuned!

Se anche voi volete trasformare la vostra idea in un business o migliorare la vostra startup, partecipate alla Wind Business Factor Competition 2012.

 

Guarda il #2 tutorial di Nicola Mattina. Business Model Canvas: approfondimento!

Guarda il 3# tutorial di Nicola Mattina. Business Model Canvas: un esempio pratico

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Perché una startup entra in un acceleratore

Perché una startup entra in un acceleratore

Una bella intervista di Lacerba.io ad Augusto Coppola, figura chiave di LUISS ENLABS, sul ruolo degli acceleratori e sul valore che portano a una startup in un ecosistema come quello italiano.

CONDIVIDI
WBF 2012: Top 10 dei video più visti

WBF 2012: Top 10 dei video più visti

La top ten dei video più visti del 2012. Ecco la classifica di Wind Business Factor! Siamo arrivati al consueto appuntamento di inizio anno in cui piattaforme web, siti e blog pubblicano le famose classifiche o sintesi dei migliori momenti dell'anno che si è appena concluso. Abbiamo stilato per voi...

CONDIVIDI