Filtra per categoria

Cristiano Seganfreddo, direttore generale Associazione Progetto Marzotto, introduce il Premio Gaetano Marzotto, un incentivo per la nascita di nuova impresa e per lo sviluppo del Made in Italy.

Il Progetto Marzotto si occupa della nascita di nuove imprese; è un'idea creata da Giannino Marzotto, un imprenditore innamorato del futuro, dell'innovazione, della tecnologia e del saper fare che, a un certo punto della sua vita, comprende che una delle criticità centrali dell'Italia è la mancanza della nascita di nuova impresa. Così decide di istituire il Premio Gaetano Marzotto, in onore del Conte Gaetano Marzotto, imprenditore illuminato. L'intento del Premio è quello di facilitare la rifioritura e lo sviluppo di quel saper fare che ha trasformato l'Italia nel made in Italy famoso in tutto il mondo - un termine questo che, purtroppo, si è destrutturato nel corso del tempo. Il Premio Gaetano Marzotto mette a disposizione 20 milioni di euro, ancorandoli per 10 anni, con una dotazione annuale di circa 500.000 euro. Il primo premio prevede 250.000 euro per le aziende nell'ambito del made in Italy - espressione ampia che comprende settori che vanno dal farmaceutico al tessile, all'enogastronomico ecc. Il secondo premio è di 100.000 euro nel terzo settore -  ovvero servizi alla persona e servizi alla cultura. Il terzo premio è dedicato agli under 35 ed è rivolto al settore high tech; organizzato insieme a Mind The Bridge, il premio consente al vincitore di trascorrere quattro mesi incubato in Silicon Valley per sviluppare il proprio progetto d'impresa. Tutto questo pacchetto di Premi è corredato da una relazione molto forte con banche, con fondi, con grossi impreditori, relazione questa che consente di ampliare la rete di contatti dei vincitori e di agevolare la realizzazione dei progetti. Nota importante, tutte le imprese partecipanti devono avere un punto in comune: saper produrre esternalità positive - aumento occupazionale e grande attenzione verso la società e la cultura, così da stimolare lo sviluppo di un territorialità diversa e brillante.
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Ambiente, Turismo, Smart City e Innovazione d'impresa: le opportunità da cogliere al volo

Ambiente, Turismo, Smart City e Innovazione d'impresa: le opportunità da coglier

Vi segnaliamo alcune opportunità a supporto dell' innovazione d'impresa e delle startup che scommettono su modelli di business innovativi e dal valore sociale

CONDIVIDI
Le foto del diario di viaggio nella Startup Nation Israele

Le foto del diario di viaggio nella Startup Nation Israele

Le foto del diario di viaggio di Nexstyler nella Startup Nation Israele, con i team di InnovAction Lab

CONDIVIDI