Filtra per categoria

Soldo Business: il fintech entra in azienda

Un sistema innovativo per semplificare la gestione della contabilità delle aziende. Soldo Business è un prodotto fintech lanciato recentemente da Soldo, la company fondata da Carlo Gualandri nel 2014.

 

Carlo Gualandri è uno dei pionieri del mercato internet italiano, tra le tappe principali della sua carriera di innovatore ed imprenditore digitale, ci sono la nascita di realtà come Matrix e Virgilio, lo sviluppo di Pagine Gialle online, la scoperta del settore del mobile e del social gaming, fino all'approdo nel fintech, mercato con grande potenziale e che in Italia comincia a crescere proprio ora.

Secondo KMPG il fintech è un mercato che vale 20mld $ e Juniper Research prevede che, entro il 2021, quasi tre miliardi di utenti accederanno ai servizi bancari tramite il loro smartphone, tablet, PC o smartwatch, tendenza che, già a partire da quest’anno, è in crescita del 53%.

Soldo, l'ultima realtà imprenditoriale fondata da Gualandri (2014), realizza infatti prodotti innovativi per la gestione contabile di famiglie e aziende. Soldo è un conto spese multi-utente che consente la gestione condivisa, trasparente e controllata di un conto spese all'interno di un network definito. Oggi è disponibile nel Regno Unito e in Italia.

 

Soldo lancia Soldo Business

La naturale evoluzione, o perlomeno estensione, dei prodotti Soldo è il mercato B2B: non ci stupisce dunque la notizia recente del lancio di Soldo Business, l'ultimo prodotto tecnologico sviluppato dalla società di Gualandri.

 

Un'idea Problem-Solution Fit

La gestione contabile delle spese di un'azienda, dalla piccola startup alla grande corporate, richiede un effort e un dispendio in termini di tempo e di costi che, soprattutto nei casi delle piccole imprese, rischia di diventare insostenibile. Una ricerca commissionata da Soldo,  a YouGov nel Regno Unito su 1200 PMI ha stimato il costo complessivo per la gestione contabile delle spese in azienda in circa 8.72£ miliardi ogni anno. In termini di tempo, parliamo di almeno 4h settimanali impiegate dalle risorse dell'azienda per la gestione di queste stesse attività. La possibilità di automatizzare e semplificare questa gestione è stata, finora, tendenzialmente ignorata dalla aziende, e le startup che si sono mosse su questo mercato sono ancora pochissime (soprattutto su servizi di anticipo fatture, prestiti e trasferimenti di denaro a fornitori- es. Credimi , Borsadelcredito.it o Transferwise).

 

I vantaggi del fintech in azienda

  • Per l'azienda: controllo sistematico e riduzione di costi e tempi legati alla gestione day by day delle spese, un’operazione a scarso valore aggiunto e facilmente soggetta all’errore umano.
  • Per i collaboratori: maggiore autonomia e accesso diretto al proprio budget dedicato da app, senza bisogno di anticipare soldi e attendere rimborsi.
 

Che cos'è Soldo Business

Basato sul circuito di pagamento Mastercard, Soldo Business permette di delegare, controllare e tracciare in tempo reale le uscite aziendali e quelle dei collaboratori attraverso l’uso di carte prepagate personalizzabili, un cruscotto di gestione su web e un’app su iOS o Android che permette agli utenti di aggiungere informazioni e le foto delle ricevute alle transazioni, integrandosi con i più usati software di contabilità.

La tecnologia sviluppata da un team di programmatori ed esperti di finanza, permette di semplificare la gestione delle uscite di cassa quotidiane legate alla normale operatività aziendale, rendendo l’intero processo trasparente e ottimizzando i costi di gestione contabile.

Ogni azienda può ora delegare acquisti ai propri collaboratori o affidare loro un budget per le spese fuori sede con una Soldo Business Mastercard che, associata ad una app, permette loro di restare aggiornati sulle transazioni effettuate. Il titolare del conto mantiene il controllo principale dei flussi di denaro, grazie a un cruscotto di gestione dal quale può impostare limiti, regole e budget in maniera personalizzata, per tutti i membri del network aziendale, in base alle singole necessità. La console di gestione permette di generare report da esportare facilmente sui propri programmi gestionali, tracciare tutte le uscite aziendali con notifiche istantanee, mentre movimenti ed estratti conto sono visibili da tutti gli utenti in tempo reale.

Per approfondire tutte le funzionalità del servizio Soldo Business, consulta la pagina del sito.

 

Siamo entusiasti di aver introdotto per primi sul mercato un conto spese per aziende che sappia rispondere a un bisogno di delega, controllo e trasparenza che non è possibile trovare al momento fra i servizi bancari tradizionali: la nostra idea di fintech non è infatti quella di sostituirci alle banche tradizionali, ma di integrare agli strumenti esistenti soluzioni innovative per semplificare le gestione delle spese di tutti i giorni. La tecnologia ha reso più fluide moltissime operazioni nella quotidianità delle aziende, portando con sé un cambiamento di approccio in termini di pianificazione delle attività, che fino al lancio di Soldo Business non ha visto altrettante ricadute nella gestione delle transazioni. (Carlo Gualandri Founder & CEO di Soldo).

 

Sviluppata per abbracciare un approccio globale in termini di mercato, lingue, giurisdizioni e valute, Soldo punta al mercato internazionale per la diffusione della propria tecnologia full stack e cloud-based, autorizzata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito con una licenza Emoney di gestione della compliance e del rischio. Il prodotto, attualmente operativo in UK e Italia, verrà esteso presto ad altri mercati europei.

 

www.soldo.com

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Un occhio ai Bandi Regionali

Un occhio ai Bandi Regionali

Abbiamo selezionato per voi 2 Bandi regionali di finanziamento; un'opportunità per i giovani creativi pugliesi e i loro progetti e un'opportunità per le piccole imprese in fase startup iscritte alla Camera di Commercio di Bologna 1) Anche quest'anno è stato approvato  il nuovo bando Principi Attivi...

CONDIVIDI
TechGarage Roma: le startup vincitrici

TechGarage Roma: le startup vincitrici

TechGarage Roma: trionfano le App. Si è arrivati alla tappa finale del progetto  Start-up Roma, in cui sono state premiate le migliori startup e idee imprenditoriali: WeTipp, AppEatit e VMSme. L'evento  Techgarage Roma, organizzato da Asset Camera e Tecnopolo S.p.A.,  ha visto sfidarsi 10 team fina...

CONDIVIDI