Filtra per categoria

Febbraio inizia con la Startup Europe Week

Dal 1 al 5 febbraio, in 220 città europee, si svolge la Startup Europe Week: una settimana di eventi per promuovere e favorire l'ecosistema delle imprese innovative. Gli appuntamenti italiani.

 

L'iniziativa che coinvolgerà contemporaneamente 220 città europee in 40 diversi paesi, è promossa da Startup Europe, European Commission e Commitee of the Regions ed ha l'obiettivo di promuovere la nuova imprenditorialità, soprattutto a carattere innovativo, creare opportunità di business, favorire il networking, rendere disponibili risorse economiche per le imprese, stimolare il confronto sulle politiche locali di crescita fondamentali per favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale.

Lo sguardo è europeo, ma la Startup Europe Week nasce dalla consapevolezza che le diversità regionali e le politiche locali giocano un ruolo determinante nella creazione e nella crescita delle startup. Ciascuna città coinvolta organizzerà tavole rotonde, workshop, eventi motivazionali, sessioni informative e formative e eventi di networking con una duplice finalità: affrontare le tematiche cruciali per una startup e offrire una panoramica delle opportunità a disposizione a livello locale dai programmi di accelerazione alle opportunità finanziarie fino alle agevolazioni fiscali.

 

Startup Europe Week nel Lazio - 1 febbraio 2016

La Regione Lazio, in collaborazione con Lazio Innova, Bic Lazio, Roma Startup e X23, organizza cinque eventi sul territorio regionale dedicati alle opportunità per le startup laziali. si terrà a Roma presso la sede di Lazio Innova (via Marco Aurelio 26) e si articolerà in diverse sessioni.

L'evento di lancio si terrà a Roma nella sede di Lazio Innova.

La mattinata si aprirà con un momento di riflessione dello stato dell’arte dell’ecosistema laziale attraverso la partecipazione dei principali attori istituzionali e la presentazione di tutti gli stakeholder regionali che collaborano quotidianamente con le startup per la loro nascita e sviluppo.

L’agenda del pomeriggio prevede due tavole rotonde: nella prima i maggiori gruppi bancari e rappresentanti dei VC e Angel italiani affronteranno il tema della finanza per le startup; la seconda verterà sulla collaborazione tra grandi imprese e startup e racconterà delle esperienze italiane di Open Innovation e l’advocacy degli acceleratori corporate per i progetti ad alto contenuto tecnologico.

Durante la giornata sono state previste delle sessioni specifiche dedicate alla presentazione dei bandi regionali e delle opportunità europee per le startup: esperti e program leader presenteranno le technicalities dei bandi e saranno a disposizione per domande e dettagli.

Infine nell’area espositiva, acceleratori e incubatori saranno a disposizione delle startup.

Per dettali e iscrizione clicca qui.

 

Startup Week Europe a Milano - 2 febbraio 2016

Startup Europe Week il 2 febbraio arriva anche a Milano, dove le startup si danno appuntamento per un evento rivolto alle realtà milanesi che guardano con curiosità all’Europa. Sarà infatti un’occasione per le startup locali per conoscere strumenti e realtà che possono supportare il loro ingresso sul mercato europeo.

Dalla presentazione degli strumenti istituzionali offerti dalla Commissione Europea e dal Comune di Milano si passerà ad una tavola rotonda composta da esponenti di spicco dell’ecosistema startup italiano, del calibro di Italia Startup e Digital Magics che ne illustreranno lo stato dell’arte in Italia e le opportunità offerte dal mercato europeo per supportare lo sviluppo imprenditoriale.

I partecipanti e le startup potranno assistere ad interventi che spazieranno dagli aspetti legali che una startup deve considerare per affrontare l’internazionalizzazione, fino a quelli strategici su come pianificare e gestire al meglio la propria presenza a livello internazionale. Tra gli interventi, ci sarà spazio anche per una serie di testimonianze dirette di startup italiane che hanno maturato esperienze oltre confine. La giornata si concluderà con l’intervento di quattro player di riferimento per le startup del territorio milanese che presenteranno le loro aree d’azione e le opportunità che questo territorio offre per favorire la loro crescita, in Italia e all’estero.

Dove: Polihub, via G. Durando 39, dalle 14.30 alle 16.30

Per dettali e iscrizione clicca qui.

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Al via "Cammini e percorsi": 43 immobili in concessione gratuita per under 40

Al via "Cammini e percorsi": 43 immobili in concessione gratuita per under 40

Da pochi giorni è stato pubblicato il primo bando nazionale dell'Agenzia del Demanio per il progetto "Cammini e Percorsi" che punta alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici. Cammini e Percorsi si inquadra nell'ambito del Piano Strategico del Turismo 2017–2022 e del Sistema Nazionale de...

CONDIVIDI
Visible Cloud Live - Il pitch all'Investor Meeting

Visible Cloud Live - Il pitch all'Investor Meeting

Wind Business Factor Competition 2013 – 3° Girone. il Pitch di Stefano Bianciardi, CMO di Visible Cloud Live durante l’Investor Meeting.

CONDIVIDI