Filtra per categoria

I 5 progetti finalisti del Wind Green Award

Abbiamo i nomi dei 5 team finalisti del Wind Green Award. Il 12 aprile scopriremo chi di loro si aggiudicherà il premio finale!

 

Tutti i progetti iscritti al Wind Green Award

La seconda edizione del Wind Green Award, il premio per idee di impresa e startup il cui core business è l'innovazione sostenibile, entra ufficialmente nella fase finale! La Commissione Tecnica che ha valutato tutti i progetti iscritti, ha individuato i 5 più meritevoli, saranno loro a contendersi l'assegnazione del premio in palio: un programma di incubazione all'interno di Impact Hub Milano e un grant in deanro di €5.000.

Un'edizione molto ricca che ci ha consentito, anche quest'anno, di scoprire i talenti, i settori e le tecnologie che in Italia oggi promuovono il social business: l'impresa ad elevato impatto ambientale e sociale.

I requisiti valutati dalla Commissione

Ottimo il livello di tutti i progetti candidati e delle loro presentazioni, diversi i settori nei quali i team sono impegnati: dall'IoT per il risparmio energetico alla mobilità sostenibile, dal problema degli sprechi e dello smaltimento rifiuti all'economia circolare. I requisiti oggetto di valutazione e attenzione per la Commissione sono stati:

  • la capacità di intercettare e risolvere in modo innovativo problemi connessi alla sostenibilità ambientale e sociale;
  • l'elevato il contenuto di innovazione;
  • la fattibilità concreta della proposta di valore;
  • la completezza e il committment del team.

I 5 progetti finalisti

Ma eccoli i 5 progetti che si contenderanno il premio finale, ve li presentiamo tutti in rigoroso ordine alfabetico!

 

aGrisù

 

agrisu

 

aGrisù progetta e produce centraline di monitoraggio ambientale modulari di ridotte dimensioni, caratteristiche professionali e costi accessibili e relativo servizio di visualizzazione dei dati. Le unità di monitoraggio implementano un algoritmo ed una procedura di analisi dei dati brevettata internazionalmente che permette di monitorare l’assorbimento di inquinanti da parte dell’uomo. La sensoristica utilizzata è caratterizzata da elevata accuratezza, sensibilità, riproducibilità della misura, affidabilità, validità, precisione e sensibilità.

aGrisù su WBF

 

Elemize

 

Logo-per-sito

 

Elemize Technologies ha sviluppato un software e un dispositivo IoT che sfruttano l'intelligenza artificiale per ottimizzare i flussi energetici dei "pro-sumer" di energia. Il prodotto consente di aumentare la redditività di qualsiasi sistema di accumulo dell'energia del 50% - 100%, consentendo una più rapida transizione verso l'energia distribuita.

Elemize su WBF

 

Green Idea Technologies

 

greenideatech

 

Green Idea Technologies è una start-up innovativa e una società benefit che vuole sviluppare il mercato informatico attraverso la valorizzazione di prodotti rigenerati, ricondizionati e riciclati.

Green Idea Technologies su WBF

 

PoWaHome

 

powahome

 

PoWaHome è un dispositivo che porta la domotica nelle case degli italiani ad un costo contenuto e contribuisce a far risparmiare energia alle famiglie grazie al controllo da remoto delle prese di casa. PoWaHome può essere inserito in autonomia nelle cassette dell’impianto elettrico esistente per aggiungere la funzionalità smart agli interruttori e alle prese già installate in casa.

PoWaHome su WBF

 

Zemove

 

zemove

 

ZEMOVE è un servizio di car sharing elettrico a flusso libero che diventa un vero e proprio fenomeno sociale grazie alla gamification. Con un prezzo dinamico che diminuisce a seconda dei partecipanti, gli Zemovers possono muoversi in città con auto elettriche dedicate sia come Conducenti che Passeggeri dividendo il costo del noleggio.

Zemove su WBF

 

La proclamazione del vincitore

Per scoprire il vincitore finale del Wind Green Award, dovremo attendere una seconda fase di valutazione da parte della stessa Commissione Tecnica. Il progetto vincitore verrà ufficializzato nel corso dell'Investor Day che si terrà a Roma il 12 aprile, in LUISS ENLABS.

 

Eventbrite - Wind Startup Award: Investor Day

 

Ne approfittiamo per congratularci con i 5 finalisti e per fare i nostri più sinceri complimenti a tutti i progetti partecipanti, che invitiamo a partecipare all'evento del 12 aprile per conoscere il team di WBF ed entrare in contatto con il nostro network di investors e business angels.

 

Info e contatti

Save the date: 12 aprile dalle ore 14:30 alle 17:00

LUISS ENLABS, Via Marsala 29/H - Stazione Termini, Roma

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI