Sfridoo | valore al tuo scarto | Idea

La prima piattaforma online per comprare e vendere scarti di produzione, nel mercato B2B

Marco Battaglia | 20 febbraio 2017 16:38:58 CET

https://www.sfridoo.com


digital , green-social

Bologna


Tag

innovazione sostenibilità Green-economy economia circolare industria 4.0

CONDIVIDI

Informazioni | Sfridoo | valore al tuo scarto

Un’idea giovane e sostenibile vuole aprire le porte al mercato del riuso e diventare vera e propria cassa di risonanza per l’economia circolare. Sfridoo aggancia l’innovazione digital al mercato B2B, intercettando la crescente domanda del riutilizzo del materiale in diversi settori produttivi. La proposta di Sfridoo è semplice e immediata: un sito di interscambio tra PMI e microimprese, per comprare e vendere scarto di produzione. Sfridoo nasce da un’intuizione vincente: cosa accade quando un lavorato non viene utilizzato completamente per realizzare un prodotto?

Il modello produttivo attuale si muove su una linea continua che, dall’estrazione delle materie prime alla lavorazione, raggiunge il consumatore finale e termina nelle discariche. Questo processo è sempre meno sostenibile: le risorse primarie scarseggiano e il loro costo aumenta visibilmente, gli scarti diventano sempre più ingombranti e dispendiosi nel loro smaltimento. E’ necessario quindi spostarsi da un assetto lineare a un modello circolare che sia in grado di assestare nel ciclo produttivo il riutilizzo delle materie di scarto. L’obiettivo non è altro che stabilire nuove dinamiche capaci di valorizzare e dare profitto a ciò che, ad oggi, viene considerato prodotto inutilizzabile, nell’ottica di un’economia che risponda a soluzioni di crescita sostenibile.

L’economia circolare è un tema sentito e urgente nel panorama dei nuovi modelli di business che il mercato ha bisogno di implementare: secondo uno studio della Bank of America Merill Lynch si registrano a livello mondiale 11.000.000.000 tonnellate annue di produzione di rifiuto. Di queste, solo un quarto viene riutilizzato e riemesso nel ciclo produttivo. Sfridoo intende inserirsi in questo sistema circolare e innovativo invitando le aziende ad impegnarsi in una nuova realtà che permetta non solo un riutilizzo consapevole delle materie di scarto, ma anche un profitto tangibile al business dell’impresa stessa. Si tratta di un interessante costo-opportunità che la piattaforma online di Sfridoo vuole intercettare e rendere appetibile alle aziende presenti sul mercato italiano e non. Sfridoo intende fornire uno strumento facile, immediato e veloce attraverso cui sia possibile realizzare in maniera trasparente e semplice un’economia nuova e sostenibile.


Mission

Il brand di Sfridoo richiama proprio il termine tecnico con cui viene indicato l’insieme dei residui o cascami che risulta dalla lavorazione di legname, metalli, pelli, carta, fibre tessili e non solo. Tutto ciò che è scarto è sfrido. Sfridoo allarga il suo panorama di opportunità e permette a tutti gli utenti di inserire o consultare annunci pubblici, per far incontrare in modo semplice e profittevole l’offerta e la domanda del mercato del riuso.

Il principio guida di Sfridoo è: lo scarto può diventare prima materia e quindi valore. Un valore imprenditoriale, economico, ma soprattutto culturale e sociale.


Vantaggio competitivo

Sfridoo si distingue dai competitor per la varietà di genere nei materiali proposti nell’ambito del mercato di riuso; non si tratta infatti di risorse da riciclare, ma di sfrido da reinserire nel ciclo produttivo. La piattaforma intende essere intuitiva, semplice e veloce: permette alle aziende di creare un proprio gestionale per il magazzino e per lo scarto di produzione.


Operiamo in

  • ecologia-e-termotecnica
  • edilizia-e-lavori-pubblici
  • pubblicita-e-servizi-per-le-aziende
  • informatica-e-telecomunicazioni
  • chimica-gomma-materie-plastiche