Tooteko srls | Start up

Talking Tactile

Serena Ruffato | 09 settembre 2014 16:37:39 CEST


hi-tech , green-social

Venezia


Tag

arte Accessibilità stampa3d socialInnovation non vedenti

CONDIVIDI

Informazioni | Tooteko srls

Tooteko rende accessibili le opere d’arte nei musei ai non vedenti e agli ipovedenti integrando l’esplorazione tattile con il dato audio.
Tooteko consiste di due elementi di base: una replica tangibile dell’opera con sensori che rilevano la posizione della mano del visitatore e un dispositivo personale per la navigazione dell'opera. Il dispositivo per la navigazione (una speciale audio guida) è di fatto costituito da una cuffia in grado di comunicare con il plastico per permetterne l'interazione. Nello specifico il visitatore utilizza le speciali cuffie per ricevere indicazioni sulla posizione delle repliche all'interno del museo. Quando si trova in prossimità del plastico inizia una fase di abbinamento (pairing) che mette in relazione univoca il visitatore e il modello tattile. Quando la mano raggiunge un punto dotato di informazioni (hotspot), la sua posizione viene trasmessa in wireless e segnalata in cuffia. A questo punto il visitatore può decidere con delle gesture della testa se ricevere o meno le informazioni relative al punto toccato (cenno di assenso del capo). Inoltre è possibile procedere con l'erogazione di contenuti aggiuntivi sempre con altre gesture della testa. Le cuffie possono essere impostate sulla lingua preferita dall'utente e sulla tipologia di fruitore (bambino, utente esperto, eccetera).
Tooteko si rivolge ai luoghi dell’arte: musei, mostre temporanee, gallerie ma anche siti archeologici, beni architettonici e parchi. Inoltre può essere impiegato in luoghi pubblici (aeroporti, stazioni, piazze, eccetera) e fornire indicazioni audio-tattili per l’orientamento di disabili visivi e turisti.


Mission

Tooteko è il sistema che trasforma i modelli tattili delle opere d’arte in modelli parlanti.
Tooteko vuole rendere accessibili i luoghi dell'arte tradizionali ai non vedenti, e fornire al contempo un supporto alla lettura dell'opera per tutti attraverso il recupero della dimensione tattile per favorire l'esperienza di un contatto con l'arte che non sia solo "sotto vetro".


Vantaggio competitivo

Il vantaggio che Tooteko ha, rispetto a potenziali concorrenti, è dato dal fatto che si tratta di un prodotto piuttosto articolato e composito, che combina competenze artigianali di lavorazione per la produzione di pezzi unici e hi tech (cuffie, scansioni laser, ingegnerizzazione dei modelli tramite sensori, stampa 3d, eccetera) dando luogo a dei prodotti innovativi anche nel design di cui è in corso di valutazione la brevettabilità.

Cosa offre Tooteko in piu?? Offre l'integrazione tra audio e tatto, non disponibile altrove; offre l'accessibilita? alle opere da parte del pubblico dei disabili visivi in autonomia (senza guida); offre la possibilita? di accedere ai contenuti in piu? lingue; offre la fruizione dell'opera nel suo contesto, e non in un museo di repliche per non vedenti; offre la possibilita? per altre categorie che privilegiano la dimensione tattile, quali i bambini, di avvicinare l'opera d'arte, adattando i contenuti alle loro esigenze.


Operiamo in

  • informatica-e-telecomunicazioni
  • turismo

Numero di dipendenti

  • da 1 a 15

Data di creazione

  • 01 gennaio 2010 00:00

Fondi ricevuti

  • -

Riferimenti